giovedì 20 febbraio 2014

Parole...parole...parole....

Ho sempre pensato che le parole siano la cosa più importante in ogni tipo di rapporto.
Quindi, cominciare un blog con questo argomento, mi è sembrato anche adatto, se solo non avessi il problema di non essere in grado di prendere tutte le parole che ho nella testa e metterle in ordine, dar loro un senso compiuto, una forma, insomma, un valore.
Quindi chi passa di qui, soprattutto chi mangia pane e blog, e legge tutto questo caos che sto provando ad esprimere, non me ne voglia!

Sono mesi e mesi che ci penso.
E pian piano le parole hanno lasciato posto a nuovi pensieri, si, sempre formati da parole, ma con la consapevolezza, finalmente, della loro provenienza.
Dal cuore.

La testa, convinta da sempre che le PAROLE e la TESTA fossero collegate da un filo invisibile.
In una relazione, di qualsiasi tipo, ho sempre avuto la convinzione che il sentirsi " presa di testa"  fosse indice di aver intrapreso  la strada giusta.
Ma capisco solo ora che ciò che sentivo, provavo, quel brivido speciale, quel sentirsi sulla stessa lunghezza d'onda, non era testa.
Era l'unica voce che ero in grado di sentire, e che la mente  mascherava, IL CUORE.

Non sono qui a parlare d'innamoramento, come molti potrebbero intendere e altri, in passato hanno frainteso.
Io amo.
Chiunque entri nella sfera delle mie parole, dei miei pensieri, delle mie amicizie.
Della mia vita insomma.
Io lo amo.
E c'è una gran bella differenza tra l'amare incondizionatamente e l'innamoramento.
Il semplice "ti voglio bene"  è una forma d'amore.

Il cuore ha la sua intelligenza, sa scindere e catalogare perfettamente ogni tipo di rapporto
che hai, al di là di ogni illusione.
Il cuore mica lo freghi.
Mentre la mente  MENTE, lui è sincero. SEMPRE.


Diffido di chi usa solo le parole.
Sono incantatori di serpenti, convinti di ammaliare con la loro melodia ipnotica e accattivante.

Le parole servono. Ma non da sole.
Devono seguire il cuore, sgorgare da lui.
Deve essere  il cuore a comandare il cervello
Non viceversa.


15 commenti:

  1. "Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce". :)
    benvenuta e continua a dare voce alle tue parole :)

    RispondiElimina
  2. Ciao anche qui, interessante questo tuo pezzo con cui inizi l'avventura su Blogger, e affatto banali i pensieri, ho letto davvero con interesse e, come ha fatto prima di me la strega, ti invito a continuare a dar voce, sempre più, alle tue parole: non c'è mezzo più potente, e tu mi sembra che, di parole da dire, ne abbia molte :)

    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, avventura meditata a lungo e sono ancora indecisa.
      Si, dentro avrei molto da dire, ma muovo passi molto incerti nell'espormi.
      Forse sono troppe le parole che gironzolano nella mia testa.
      A volte mi servirebbe un apparecchietto in grado di fotografare i pensieri che nel mio silenzio formulo, mentre sono impegnata in altro. Poi una volta che sono qui davanti al pc....puff

      Comunque un grazie di cuore :)

      Buona serata a te.

      Elimina
  3. Interessante quello che hai scritto, mi è piaciuto leggerti. Concetti interessanti e soprattutto da approfondire. Non penso farò fatica a passare di nuovo da qui.

    Il cuore sicuramente non sbaglia mai, mentre la mente si lascia annebbiare più facilmente, per questo penso che trovare chi fa combaciare entrambi...sia la persona perfetta.

    Benvenuta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'accoglienza.
      Beh che dire, che bei commenti mi ritrovo, sono senza parole.
      Io che quasi mi sentivo intimidita, convinta che il mio post sconclusionato non venisse capito.
      Già, lo dico spesso, la mente sa mentire benissimo ;)

      Grazie, grazie, grazie
      e a presto ;)

      Elimina
  4. Ciao! Benvenuta in questo mondo e piacere di conoscerti. A me è capitato di passare dalla testa al cuore. Per poi capire che hanno ragione entrambi. Bisogna saper mediare tra I due... (quando sono due...)

    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Grazie Cinzia, il piacere è tutto mio ;)
    a prestissimo!

    RispondiElimina
  6. Spesso penso che sia la mente che regola tutto. Anche cuore ed anima. Arido o razionale? Bah!..

    RispondiElimina
  7. Né arido né razionale direi, lo "spesso" messo ad inizio commento specifica che non è sempre, quindi esclude i due aggettivi che poni.

    Belli i tuoi interventi!
    a presto ;)

    RispondiElimina
  8. parole precise, le tue, lapiz.
    c'è sempre un gran bisogno di parole precise.

    RispondiElimina
  9. Trovi precisione in questo caos di parole?
    Singolare. Credo tu conosca bene il caos in testa allora ;)

    RispondiElimina
  10. Menomale che "vorresti scrivere meglio"!
    Ne ero certa ancora prima di leggerti qua che sai scrivere e scrivi davvero bene.. sei emozionante!
    Ho curiosato in po' in casa tua e ne ho avuto la conferma!
    Ciao Dolcezza!!
    Un abbraccio!
    :-)

    RispondiElimina
  11. ps, volevo aggiungermi come tuo follower ma oggi non va.. ma sei comunque sulla mia blogroll!!

    RispondiElimina
  12. Grazie Sara, che bello trovarti qui!
    Queste parole mi lusingano, come mi lusinga essere nella tua blogroll
    Un abbraccio luminoso

    RispondiElimina